26/07/2022 – Comunicato Stampa: Risposta a mia interrogazione sul taglio alberi

Prendo atto della risposta, pur tardiva alla mia interrogazione del 31 Maggio. Ben oltre il termine dei 30 giorni.
Pur apprezzando la chiarezza dell’assessore Zanacchi apprendo, con sommo dispiacere che non vi è stata verifica sullo stato di salute delle piante di via Giordano cosa che mi lascia perplesso.
Apprendo anche che negli scorsi mesi sono state ripiantumate “198 essenze”, forse a compensazione delle quasi 200 abbattute l’estate scorsa e a cui il Sindaco aveva ripetutamente promesso a mezzo stampa la piantumazione nella stessa posizione o nelle immediate vicinanze dalla posizione originaria.
Passando molto spesso in quelle vie non ho notato questa ripiantumazione (per esempio Via Boschetto).
I sospetti che avevamo esposto l’anno scorso della ripiantumazione lontano dal posto dell’abbattimento, probabilmente in boschetti lontani mi sembrano confermati.
Sono state riantumate “198 essenze” ? Mi chiedo dove ?
Il tempo confermerà se quelle 198 essenze verranno abbandonate a loro stesse, come l’esperienza ci ricorda, oppure se verranno curate in modo che possano crescere e non seccarsi.
Concordo sul fatto che il periodo migliore per ripiantumare sia l’inverno ma ricordo all’Assessore che il taglio è avvenuto l’anno scorso ad agosto, per cui un inverno è già trascorso e i cittadini attendono ancora la ripiantumazione promessa nelle loro vie (ovviamente non sto parlando di porta Mosa)
La cosa più grave che apprendo è che “il legname ottenuto dagli abbattimenti delle piante è a tutti gli effetti considerato rifiuto e come tale viene smaltito”.
Da una maggioranza che si è sempre definita ecologista e promotrice dell’economia circolare non ci si dovrebbe aspettare che una risorsa come le tonnellate di legname ottenuto dagli abbattimenti venga buttato.
Considerando anche che i cittadini cremonesi pagano per far incenerire i loro rifiuti, sarebbe una duplice beffa se avessimo pagato per far bruciare del legname che si sarebbe potuto vendere creando introiti per le casse comunali.
Come si fa a credere ancora ad una maggioranza che tanto declama l’economia circolare ma che poi “mantiene” un inceneritore ormai vetusto e di cui ci ha promesso la chiusura nelle ultime due campagne elettorali ?Mandare all’incenerimento del legname che può essere venduto (alla peggio come cippato per produrre pellet) a me sembra un assurdo spreco del patrimonio comunale e quanto di più antiecologico si possa fare.
Farsi vedere alle manifestazioni del Friday For Future dichiarando di voler salvare il pianeta per poi fare queste cose mi suona molto da presa in giro.
Un’ultima riflessione sulla lunga attesa per ottenere questa risposta.
A pensar male mi sovviene l’ipotesi che si sia preferito rispondere a fine Luglio quando una buona parte dei Cremonesi è in ferie ma per questo lascio ai posteri l’ardua sentenza.

Interrogazione presentata in data 31 Maggio 2022
Risposta all’interrogazione pervenuta in data 25 Luglio 2022

Cremona lì, 26/7/2022
Luca Nolli – Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle a Cremona